Quando un apparecchio elettrico non funziona, è necessario anzitutto staccarne la spina dalla presa.
Ciò fatto, si può passare a esaminarlo con l’aiuto di due strumenti molto semplici ma indispensabili: il tester, o apparecchio per la prova di continuità, e il cacciavite cercafase. Il primo si può costruire da soli, come indicato nell’illustrazione; il secondo può essere acquistato in un negozio di materiali elettrici.
Se, per esempio, una lampada da tavolo non si accende
Sostituire la lampadina, inserire di nuovo la spina nella presa e provare ad accendere la lampada; se non funziona ancora, togliere la lampadina appena sostituita e, con la lampada “accesa”, appoggiare la punta del cacciavite cercata-se prima su uno, poi sull’altro morsetto del portalampada. Se la lampadina al neon, all’interno del manico del cercafase, si accende, significa che la corrente arriva ai morsetti, ma non alla lampadina, in quanto i primi non fanno contatto con i terminali della seconda.
Se il neon del cercafase non si accende, staccare nuovamente la spina della lampada e controllarne i collegamenti interni.
Se questi sono a posto, inserire nella presa un altro apparecchio elettrico: se funziona, il guasto è certamente nel cavo della lampada. Staccare allora il cavo sia dalla spina, sia dalla lampada e collegarne i conduttori ai morsetti a pinza del testar: uno dei conduttori farà accendere la lampadina del tester, l’altro no. Se il guasto interessa soltanto un tratto del cavo, si può sostituirlo con un pezzo di cavo nuovo, che andrà però collegato al restante tratto con l’apposito connetto-re, mai con semplice nastro isolante; altrimenti sostituire l’intero cavo, cosa che spesso risulta più vantaggiosa della soluzione prima descritta.
Nel caso che anche il secondo apparecchio non funzionasse e il circuito che alimenta la presa fosse protetto risulta integro, il guasto può essere localizzato nell’interruttore della lampada, che va quindi smontato e controllato con il tester, come mostra l’illustrazione.
Se il fusibile, invece, si è fuso e quello con cui lo si sostituisce “salta” appena si avvita la cartuccia, il guasto è in qualche punto del circuito ed è bene rivolgersi a un elettricista.