Ne parlano tutte ed è da provare almeno una volta: oggi parliamo dell’allenamento Tabata, il programma di workout ad alta intensità che ti permette in poco tempo di bruciare massa grassa ed aumentare la tua forza: presto panettoni e torroni saranno un ricordo lontano!
Gazie all’allenamento Tabata è possibile attivare molti muscoli con un solo workout di 4 minuti. Questo programma infatti si basa sullo sforzo eseguito alla massima velocità ed intensità per 20 secondi eseguendo un solo esercizio; seguono poi 10 secondi di riposo e si ricomincia con un altro esercizio, seguito dalla pausa, fino ad un massimo di 4 esercizi diversi. Finiti i 4 esercizi si completa un round e, dopo 10 secondi di riposo, si arriva al secondo round. Il workout quindi si completa in soli 4 minuti e il tempo di riposo viene sfruttato anche per prendere la posizione di partenza per l’esercizio successivo.
Gli esercizi che costituiscono l’allenamento Tabata
Di solito, gli esercizi riguardano un unico gruppo muscolare (gambe, glutei, braccia, addominali) in modo da massimizzare lo sforzo e da rendere ogni allenamento alternabile durante la settimana. Chi usa l’allenamento Tabata per le gambe avrà degli esercizi come gli squat, i mountain climber, gli affondi e i dip con i tricipiti: questo consente di allenare determinate fasce muscolari alla massima potenza, lasciando alla fine l’atleta stanco, soddisfatto, ma abbastanza attivo per poter passare ad altri esercizi che agiscono su altri gruppi muscolari.
Grazie alla sua versatilità, puoi dedicarti all’allenamento Tabata anche la mattina prima della doccia, possibilmente a stomaco vuoto, oppure come esercizio da fare appena terminato il riscaldamento: questo workout ad alta intensità saprà energizzarti e spingerti oltre i tuoi limiti. Consigliato per chi pratica fitness sia a livello amatoriale che agonistico, va evitato per gli atleti alle prime armi: per reggere ad un allenamento così stressante, i muscoli devono essere già preparati ed avere una buona base di partenza. Per i più esperti, l’allenamento Tabata si può fare sia a corpo libero che con gli attrezzi: kettlebell, bilanciere con dischi in ghisa o riempiti di sabbia, fasce elastiche diventeranno i migliori amici di chi cerca più risultati in ancora meno tempo.