Un buon massaggio della schiena è una delle esperienze più rilassanti. Può essere così efficace nell’alleviare lo stress che a volte le persone addirittura piangono di sollievo quando, con una combinazione di movimenti ritmati e di pressioni nei punti giusti, nodi e tensioni muscolari si sciolgono.
Inginocchiatevi vicino alla testa della persona e appoggiate i polsi alla base della zona lombare. Eseguite un movimento di COMPRESSIONE CON I POLSI piegandovi in avanti con le braccia tese ed esercitando una pressione decisa per 10 secondi. Rilassate lungo il dorso effettuando una serie di COMPRESSIONI CON I POLSI a mani alterne. Evitare la zona dei reni. Arrivati all’altezza delle spalle, fate scivolare le mani fino ai glutei. Ripetete il movimento almeno 3 volte, terminando la sequenza nella parte superiore della schiena.
Eseguite 3 volte lo sfioramento lungo e leggero lungo la schiena, tenendo le dita unite. Al termine del terzo movimento verso il basso, mantenete le mani in posizione sulla zona lombare. Eseguite uno SFIORAMENTO A VENTAGLIO, risalendo 3 volte la schiena fino alle spalle. Questo movimento allunga i muscoli del dorso e ai lati del tronco. Mantenete il contatto passando una mano sul corpo mentre vi spostate a fianco della persona.
Allungatevi in avanti per eseguire lo SFIORAMENTO MANO SU MANO, tirando la pelle verso di voi con una moderata pressione. Ripetete 3 volte, salendo fino al braccio e ridiscendendo. Poi spostate le mani verso le spalle, pronti per l’impastamento. Eseguite I’IMPASTAMENTO CON DUE MANI nella zona delle spalle. Afferrate e strizzate i tessuti prima con una mano, poi con l’altra. La manipolazione è delicata, ma decisa e ritmica, e deve essere proseguita finchè il muscolo non si rilassa.
Riducete un po’ la pressione per spostarvi sul fianco e proseguire I’IMPASTAMENTO CON DUE MANI. Lavorate su questa zona con una certa intensità, muovendo le mani su e giù lungo il fianco per almeno un minuto a un ritmo costante. Spostatevi verso il basso ed eseguite I’IMPASTAMENTO CON DUE MANI allo stesso ritmo. Poi, mantenendo il contatto con il corpo, fate scivolare la mano sulla parte superiore della schiena per iniziare la manovra di SCOLLAMENTO CON IL POLLICE.
Appoggiate la mano sinistra sulla regione lombare e con la destra eseguite lo SCOLLAMENTO CON IL POLLICE sui muscoli del lato della colonna più lontano da voi. Ripetete diverse volte, facendo scivolare lentamente il pollice e mantenendo una pressione ferma e costante. Piegate il gomito e girate il polso verso l’interno. Eseguite lo SFIORAMENTO A VENTAGLIO CON GLI AVAMBRACCI in direzione del fianco più lontano da voi. Ripetete 4-6 volte, scendendo lungo la schiena ed esercitando una moderata pressione per ‘stirare’ i muscoli.
Proseguite con lo SFIORAMENTO AD AVAMBRACCI ALTERNATI. Piegatevi in avanti per aumentare la pressione e cercate di mantenere un ritmo costante. Ripetete più volte, concentrandovi sul lato del dorso più vicino a voi. Ponete la mano in alto sulla schiena per cominciare il MASSAGGIO TRASVERSALE sui muscoli del lato della colonna più lontano da voi. Lasciate la mano sulla schiena per controllare la pressione esercitata dal pollice. Scendete lungo il dorso almeno 3 volte. Terminate la manipolazione all’altezza della regione lombare.
Risalite lungo la colonna, dalla zona lombare alle spalle, eseguendo lo SFIORAMENTO CON VIBRAZIONE. Assicuratevi di mantenere sempre tutta la mano a contatto con il corpo. Scuotete dolcemente la pelle, piegandovi in avanti per aumentare la pressione. Ripetete prima su un lato della colonna, poi sull’altro.
Eseguite uno SFIORAMENTO LUNGO E LEGGERO su tutta le schiena. Al termine, girate attorno alla persona, sedetevi e ripetete i passi 3-8 sull’altro lato della schiena. Finisce qui il massaggio della parte posteriore del corpo; se state praticando un trattamento corporeo completo, spostatevi verso i piedi per cominciare a massaggiare gli arti inferiori.