Come Realizzare il Cemento Armato ?>

Come Realizzare il Cemento Armato

Volete insegnare ai vostri figli a fare un modello di cemento armato? Non trovate su internet una guida che faccia al caso vostro? Allora oggi è la vostra giornata fortunata! Grazie a questa guida sarete in grado di creare un fantastico modello di cemento armato.

Per realizzare un modello edile di cemento armato dovete procurarvi il seguente materiale presso un cantiere, cemento, sabbia, ghiaietto, tondini di ferro del diametro di 46 mm, filo di ferro, assicelle di legno. Gli attrezzi, che potete chiedere in prestito ai genitori o agli amici, sono cazzuola da muratore, chiodi e martello, pinze, tronchesine, bacinella di plastica.

Progettate e disegnate il modello che volete realizzare, ad esempio un piccolo pilastro, stabilendone le dimensioni. Con le assicelle di legno costruite la cassaforma (operazione da carpentiere). Con i tondini di ferro preparate la gabbia da inserire all’interno della cassaforma. Legate i tondini della gabbia con il filo di ferro e fissateli alla cassaforma, perchè non si muovano al momento della gettata del calcestruzzo.

In una bacinella di plastica versate il cemento, la sabbia e il ghiaietto e, a secco, mescolate con la cazzuola.Aggiungete gradualmente dell’acqua, sino a raggiungere una consistenza non troppo vischiosa. L’impasto così ottenuto prende il nome di calcestruzzo. Versate il calcestruzzo all’interno della cassaforma, controllando che l’impasto la riempia bene. Dopo una settimana potete togliere la cassaforma per mettere a nudo il getto di cemento armato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *