AVENA (Avena sativa): tonifica la muscolatura, ottima per la tiroide; contiene fosforo, magnesio, calcio, enzimi ed è eccellente in tutti i casi di stanchezza psichica e muscolare. Indicata anche per i bambini.
FARRO (Triticum dicoccum): uguale al Frumento.
FRUMENTO (Triticum sativum): il chicco contiene glutine (glutenina e gliadina) e, grazie a questo la pasta di frumento può essere sottoposta alla fermentazione senza disgregarsi; contiene inoltre cellulosa (dal 2.1 al 2.5%), minerali (circa il 2%), fra cui principalmente potassio, fosforo e calcio e infine, enzimi che ne permettono l’assimilazione. Il germe a sua volta contiene fosforo, magnesio, calcio, oligoelementi e vitamine B1, B2, PP, B5, B6, D e E. È il cereale con il più alto valore alimentare e viene consumato sotto forma di chicchi, pasta, semolino, cous cous, pane, pizza, dolci ecc…
GRANO SARACENO (Fagopyrum aesculentum) della Famiglia delle Poligonacee: eccellente con il clima freddo perché sviluppa calore; benefico per i reni, fortifica il sangue ed è indicato in tutti i casi di fragilità vascolare.
MAIS (Zea mays) : ottimo alimento per la tiroide e il cuore, ricostituente energetico. È diffuso in tutte le popolazioni rurali ed è ottima la polenta associata a verdure poco cotte e baccalà.
MIGLIO (Panicum miliaceum): è il cereale più alcalino indicato contro l’acidità del sangue; il suo contenuto di Lecitina lo rende un alimento prezioso per gli organismi deboli e stressati; è indicato in tutti i disturbi della Milza e inoltre stimola l’eliminazione dell’acqua eccedente nei tessuti cellulari (cellulite); abbellisce la carnagione, fortifica i capelli, le unghie e aiuta la dentizione.
ORZO (Hordeum vulgare): è un buon calcificante indicato anche per i lattanti e bambini; ricco di fosforo fortifica le cellule nervose , inoltre come emolliente è indicato negli stati infiammatori dell’apparato digerente e urinario.
RISO (Oryza sativa): energetico e molto nutriente grazie all’equilibrata composizione degli elementi – amidi, proteine, sali minerali, vitamine, grassi e sostanze azotate –; benefico per il sistema nervoso, per l’ipertensione e le allergie; il germe (integrale) contiene l’acido fitico che aiuta ad espellere le sostanze tossiche.
SEGALE (Secale cereale): simile al frumento ma con un contenuto inferiore di amidi e proteine; ottimo stimolante delle funzioni intestinali per la sua blanda azione lassativa.ù
|
I cereali sono alimenti complessi, e presentano una percentuale decisamente maggiore di amidi rispetto ad una percentuale debole di proteine. La digestione di un alimento complesso si realizza per secrezioni successive di succhi digestivi, adatti alla digestione di ciascuno dei nutrienti.
Il riso ha il tasso meno alto di proteine e la sua digestione si effettuerà con minor rischio di fermentazione rispetto agli altri cereali e, a maggior ragione, rispetto ai legumi. Mentre avendo un tasso elevato di amidi presenterà una maggiore difficoltà di digestione per trasformare le molecole di amido in zuccheri. I grassi sono presenti sia nei cereali e sia nei legumi in misura ridottissima e nella digestione interverranno in misura irrilevante.