In questa guida spieghiamo come scegliere molluschi e crostacei.
Aragosta (preferibile in estate). Le aragoste di media grandezza sono le migliori. Possono essere cucinate in diverse maniere, ma generalmente vengono servite lessate e condite con olio e succo di limone, oppure accompagnate con salsa maionese.
Cozze (tutto l’anno). Note come “l’ostrica della povera gente”, definizione che si spiega da sé. Devono essere acquistate vive con le valve strettamente serrate. Le piú “sicure” da un punto di vista igienico sono quelle provenienti dai vivai. Sono squisite, soprattutto crude con un goccio di limone, anche se pesanti da digerire, specie se consumate in grande quantità e nelle salse da minestra (paste asciutte o risotti), o scaldate col guscio in casseruola (meglio se di alluminio) fino alla loro apertura. Le cozze non devono mai essere bollite e chi lo fa non è certo, nel caso, un buongustaio. Si possono consumare anche scaldate con un tritato di prezzemolo e sono dette “alla marinara”.
Gamberoni (tutto l’anno). Grossi gamberi, ottimi allo spiedo.
Gambero di fiume (Marzo-Giugno). Ha l’apparenza di una piccola aragosta e il gusto quasi simile.
Granchio (prefer. Maggio-Ottobre). Scegliete un granchio dall’aspetto pulito e sano, che sia pesante rispetto alla grossezza e che scuotendolo non tradisca la presenza di acqua all’interno. Il granchio femmina ha chele piú larghe del granchio maschio, ciò significa una maggiore quantità di carne e un maggior risparmio.
Ostriche (Settembre-Aprile). L’ostrica è considerata un cibo di gran lusso. Di facile digestione, è perciò adatta per le persone di salute delicata. Si mangia cruda, al forno, in umido o in salse per minestre e pasticci. Particolarmente squisita la zuppa di ostriche.
Gamberetti (tutto l’anno). Si trovano freschi in guscio e sgusciati congelati. Hanno sapore ottimo e si prestano a svariati impieghi, quali risotti alla marinara, fritture miste, insalate miste ai frutti di mare, cocktails di gamberi ecc.
Pettini (Novembre-Marzo). Si mangiano cotti al forno, fritti, in guazzetto o alla griglia.