Come Preparare i Pancake ?>

Come Preparare i Pancake

Sono perfetti per la colazione accompagnati da frutta o sciroppo d’acero o perchè no, con cioccolata. Sei vuoi imitare la vera colazione americana allora puoi mangiarli nella versione salata con burro, uova e pancetta. Sono i pancake, una sorta di crepe ma più spesse. Vediamo come prepararli.

Occorrente
280 gr farina
1 cucchiaino di lievito da dolci
1 cucchiaino di zucchero e 1 di sale
3 uova
1/2 lt di latte
30 gr di burro
Piastra o padella antiaderente

Per preparare i pancake, è possibile utilizzare strumenti specifici, relativamente a cui è possibile vedere questa guida sulla macchina per pancake su questo sito, in questa guida vediamo però come prepararli con strumenti presenti in tutte le case. Prendi una ciotola capiente, pulita e ben asciutta e setaccia la farina con il lievito, zucchero e sale.
Fai un buco ed al centro versaci le uova, il latte e il burro che avrai fuso precedentemente a bagno maria. Mescola accuratamente e lentamente tutti gli ingredienti in modo che si uniscano uniformemente.

Preriscalda la piastra o la padella antiaderente che avrai unto leggermente con un foglio imbevuto di olio. Quando riterrai che la padella o la piastra sia pronta versa un po’ del composto per verificare se ha raggiunto la temperatura giusta: se la frittella fa delle bolle nei lati e il colorito è dorato e anche un po marrone vuol dire che siamo pronti per passare alla fase della cottura.

Versa sulla piastra o padella 1/2 mestolo del composto: appoggiandosi alla superficie dovrebbe prendere in modo naturale una forma rotonda. Aspetta circa 2-3 minuti e così come con la prova, si dovrebbero vedere formare delle bollicine. A questo punto gira la tua frittella con una spatola e procedi con la cottura dell’altra parte. Il colore giusto è tra il dorato il marrone.

Ora sei pronta per servirli.
Come condimento puoi usare una noce di burro da porre sopra la frittella che, essendo calda, lo farà sciogliere.
Puoi spalmare tra due frittella della marmellata oppure, tipo panino, condirla con affettati, o come fanno i britannici, con uova e pancetta.
Gli americani invece generalmente condiscono i pancake con lo sciroppo d’acero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *