Allenarsi in Casa – Cosa Fare ?>

Allenarsi in Casa – Cosa Fare

Vediamo di cosa sono fatti i nostri allenamenti autogestiti.

Il riscaldamento è una pratica fondamentale per qualsiasi tipo di preparazione: un modo per coniugare l’efficienza dell’allenamento, la salute di prestazione, la longevità sportiva col massimo dei risultati in termini di performance e divertimento.

Gli esercizi globali di movimento, coordinazione e abilità coinvolgono in genere tutto il corpo; sono a carattere dinamico e manifestano un alto impegno neuromuscolare. Esempi… disordinati: acrobatica, salti con la corda, coreografie di ballo, punch ball, kata o forme nelle arti marziali, combattimento vero e proprio…

Gli esercizi di potenziamento sono relativamente settoriali, possono essere molto lenti o decisamente veloci con ogni grado intermedio, e, a seconda di come vengono svolti, possono contribuire al tono muscolare, allo sviluppo muscolare, alla forza, alla velocità (forza veloce), alla resistenza muscolare. Esempi, piegamenti delle gambe o delle braccia, trazioni alla sbarra, esercizi per gli addominali massimali con un numero relativamente basso di ripetizioni…

La potenza aerobica riguarda attività ad alto impegno cardiocircolatorio ed intensità relativamente bassa che coinvolgono una percentuale importante della massa muscolare totale. Esempi: corsa, bicicletta, voga, nuoto (parecchi minuti consecutivi o con brevissime pause) esercizi per gli addominali (parecchi minuti consecutivi o con brevissime pause), allenamenti a circuito a bassa intensità Se dovessi scegliere una sola abilità da allenare, sicuramente indicherei la potenza aerobica. In questa rubrica abbiamo parlato sopratutto della corsa, ma anche dell’attività aerobica in generale e di allenamenti a circuito con i pesi. Per fare questi esercizi in casa può quindi essere utile pensare a un tapis roulant. Per maggiori informazioni è possibile vedere questa guida sul tapis roulant.

Il defaticamento, infine, riguarda le tecniche di recupero dei parametri funzionali originali di muscoli, sistema nervoso e sangue e deve essere sempre effettuato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *