Quante volte vi è capitato di fare un bucato, in lavatrice di solo bianco, con lenzuola, asciugamano, strofinacci da cucina, e tanto altro. Avete provato mettendo con tanto detersivo, ammorbidente perché non rimangano cattivi odori e perché i panni vengano morbidi e la candeggina nell’apposita vaschetta, ma nonostante questo, il bucato non ha avuto il risultato sperato. Esiste un metodo molto semplice che vi può aiutare a far venire il vostro bucato bianco, splendido e soprattutto morbido e profumato. Vediamo come.
Seleziona tutti i capi bianchi più resistenti da mettere nel cestello della tua lavatrice, quindi lenzuola, asciugamani,strofinacci da cucina, insomma tutti tessuti che di solito hanno macchie resistenti. Riempi il cestello, fai attenzione però a non farlo troppo pieno perchè altrimenti i panni rischierebbero di non venire puliti, se invece riesci a riempire il cestello solo a metà, attiva il pulsante che trovi sulla tua lavatrice del mezzo carico.
Seleziona o ruota,se la tua lavatrice non è elettronica ma bensì manuale, la manovella dei gradi e posizionali a 60° o a 90°. Inserisci un normale ciclo di lavaggio posizionando la seconda manovella, quella che indica i programmi sul numero 3 se la fai a 60°,sul 2 se la fai a 90°. A questo punto apri il cassettino, dove va caricata la lavatrice e metti 2 tappi di detersivo liquido adatto se il cestello è pieno solo per metà, 3 tappi se è completamente pieno. Preferisci anche un detersivo liquido con presenza di biacarbonato di solito è ancora più efficace. Per la scelta è possibile vedere questa guida sul detersivo per lavatrice su Solopulito.com.
Metti un tappo di ammorbidente nell’apposita vaschetta, e accendi la lavatrice. Nel momento in cui essa sta tirando l’acqua, utilizza il tappo del detersivo per riempirlo di candeggina diluita con acqua e versa nella vaschetta del detersivo. Ripeti l’operazione due volte nel caso il cestello sia pieno. Procedi con la stessa operazione con due cucchiai di bicarbonato. Prendi un bicchiere sciogli il bicarbonato in acqua e versa nella stessa vaschetta. A questo punto quando la lavatrice arriva al ciclo di lavaggio in cui tiene per un pò i panni a bagno, spegnila, e tienili a mollo per un tempo di gran lunga maggiore ovvero per circa 4 ore. Trascorso questo tempo, riaccendi la lavatrice e fai proseguire il ciclio di lavaggio. Una volta arrivata alla centrifuga, il tuo ciclo è terminato. Il risultato sarà sorprendente.