Come Montare il Ripiano di un Tavolino ?>

Come Montare il Ripiano di un Tavolino

In questa guida vedremo come assemblare un ripiano in parquet di un tavolino. Prima di iniziare dobbiamo distribuire un sottile strato di colla a presa rapida sul retro del pannello di truciolato e sulla parte anteriore del sostegno in legno compensato. Lasciare asciugare.

Se il pannello è ancora appiccicoso, significa che non è ancora asciutto. Mettere un secondo e spesso strato di colla sul rinforzo di legno compensato. Fare asciugare. Mettere il pannello di legno compensato a contatto con il truciolato, iniziare unendo un bordo corto del compensato. Dare dei colpetti col martello per fare aderire il sostegno, interponendo un legno di protezione.

Lavorare dal centro verso l’esterno per togliere eventuali bolle d’aria. Piallare ogni sporgenza. Voltare il pannello principale verso l’alto e il pannello di rivestimento verso il basso. Carteggiare con carta vetrata 120. Pulire le superfici. Numerare ciascuna parte del rivestimento e la corrispondente posizione sul truciolato. Togliere il nastro adesivo e riassemblare il disegno a faccia in giù.

Fissare un pezzo d’angolo di compensato sulla superficie del truciolato. Fissare i pezzi e le strisce in modo che combacino esattamente. Ripetere per tutti i pezzi del pannello. Piallare se necessario e rimuovere l’eccesso di adesivo dal ripiano con solventi o con trementina. I solventi funzionano meglio, ma le esalazioni della trementina sono meno tossiche e meno volatili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *