Come Cambiare la Guarnizione del Filtro dell’Olio dell’Automobile ?>

Come Cambiare la Guarnizione del Filtro dell’Olio dell’Automobile

In questa guida spieghiamo come cambiare la guarnizione del filtro dell’olio. Vediamo delle macchie di olio sotto all’automobile e sembrano provenire dal filtro dell’olio? Allora sicuramente è saltata la guarnizione interna provocando delle perdite di olio. Ecco una guida che insegna passo per passo come sostituire questa guarnizione con una nuova.

Occorrente
Olio per motore 4l
Filtro dell’olio nuovo
Guarnizione per filtro dell’olio
Chiave per olio motore
Chiave a catena

Solleviamo la nostra automobile utilizzando il cric e mettiamola in sicurezza utilizzando dei blocchetti di legno. Una volta messa in sicurezza l’automobile svitiamo il tappo dell’olio e lasciamo colare tutto l’olio del motore all’interno di una bacinella di recupero. La procedura è spiegata più nel dettaglio in questa guida su come cambiare l’olio motore su Manutenzioneauto.net. Ora rimuoviamo il filtro dell’olio con la chiave a catena.

Noteremo subito che la guarnizione del filtro dell’olio è usurata e va sostituita. Per toglierla facciamo leva con un cacciavite a punta. Prendiamo la nuova guarnizione ed inseriamola dove abbiamo tolto la precedente in modo che aderisca bene. Prendiamo il nuovo filtro dell’olio e avvitiamolo nel suo alloggio utilizzando la chiave a catena.

Rimettiamo il tappo dell’olio con la relativa chiave, togliamo i blocchetti di legno messi in precedenza e abbassiamo l’automobile. Ora apriamo il cofano, leviamo il tappo dell’olio e rabbocchiamo con l’olio nuovo. Non ci resta che controllare con la relativa asticella il livello dell’olio e provare il tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *