Il proiettore WXGA 3LCD Epson EB-1781W è sicuramente uno dei migliori prodotti sul mercato grazie sia alla moderna tecnologia 3LCD sia alle numerose funzionalità sia ad una elevata compatibilità.
Il proiettore misura 2 x 11,5 x 8.3 pollici (HWD) e pesa 4 libbre. Appartiene alla stessa casa produttrice di altri modelli per home cinema come l’Epson EH-TW5300 e EH-TW5350 da cui differisce per caratteristiche. L’Epson EB-1781W ha una luminosità nominale di 3200 lumen e ha una risoluzione nativa WXGA (1.280 x 800), compatibile con i portatili widescreen con un rapporto di contrasto 16:10. Il suo motore leggero utilizza la tecnologia 3LCD che Epson ha contribuito a sviluppare che rendono questi videoproiettori assai performanti per luminosità dei colori e dettagli. Questa tecnologia permette di escludere problematiche relative a effetti rainbow (sfarfallii di colori in riproduzioni di videoclip), principale pecca dei videoproiettori DLP.
C’è una ruota dello zoom dietro l’obiettivo, così come un controllo di messa a fuoco che utilizza frecce avanti e indietro, con cui è possibile ottenere un’immagine nitida. Oltre al controllo di messa a fuoco sono un regolatore a quattro vie con un pulsante centrale, un pulsante di accensione, Home, Menu e molti altri pulsanti. È inoltre possibile accedere a queste e altre funzioni con il telecomando. Il proiettore è dotato di una custodia morbida, tra cui diverse borse e una cintura di messaggistica.
L’Epson EB-1781W monta tutte le porte che contano per un proiettore portatile: VGA, HDMI, video RCA, audio in; una porta USB di tipo B per USB Plug and Play e una porta USB di tipo A per eseguire una presentazione senza computer da un’unità tramite USB. Ha un modulo LAN integrato per la connessione a una rete wireless e può collegarsi in modalità wireless tramite NFC (vicino alla comunicazione di campo) tramite una connessione peer-to-peer con dispositivi Android compatibili.
Qualità immagini
Ho provato l’Epson EB-1781W da circa 7 metri di distanza, dove l’immagine riempiva il nostro schermo di prova (circa 72 pollici diagonale). Si è alzato bene, senza degrado notevole, alla luce ambientale quando l’ho introdotto.
La qualità dell’immagine dei dati, è molto buona per un proiettore aziendale. Il testo nero su bianco era facilmente leggibile a 7,5 punti e il testo bianco su nero a 9 punti. I colori erano brillanti e ben saturi. Aveva un buon bilanciamento del colore, con solo una traccia di rosso in alcuni campioni di grigio scuro.
Video, audio, lampadina
La qualità del video è al di sopra della media per un proiettore simile, abbastanza buono anche per mostrare filmati a tutta lunghezza. Ha fatto molto bene a catturare i dettagli nelle scene scure. Come detto precedentemente, l’Epson EB-1781W è immune all’influenza dell’effetto arcobaleno visto spesso nei proiettori DLP, anche se, come la maggior parte dei proiettori LCD, non può proiettare contenuti 3D. L’audio dell’altoparlante da 1 watt è di volume modesto, adeguato per l’uso in una piccola classe e la qualità del suono è ragionevolmente buona.
Il 1781W ha una durata della lampada fino a 7.000 ore in modalità Eco, 4.000 ore in modalità normale. Ancora, è ben lungi dal BenQ i500, la cui lampadina a LED può durare fino a 20.000 ore, senza contare la modalità di risparmio energetico. Il 1781W, tuttavia, offre una migliore qualità dei dati e delle immagini video.
Vantaggi
– Performance eccellenti
– Tecnologia 3LCD
– Alta compatibilità
Svantaggi
– Durata lampadina
– Prezzo elevato