Oggi il mercato dei materassi memory foam sta prendendo sempre più piede, ma proviamo a fare un confronto tra questo nuovo prodotto e i materassi a molle, per vedere quali sono le principali differenze. Attraverso un piccolo schema metteremo in luce i pro e i contro dei due diversi tipi di materassi prendendo in analisi la stabilità, il supporto, la manutenzione e la sensibilità calorica.
Stabilità
Il materasso memory si adegua al tuo corpo donandoti una sensazione di avvolgimento e conforto, eliminando fastidiosi problemi alla schiena e alle articolazioni. A causa della deformazione che subisce con il calore corporeo potrebbe tendere a perdere stabilità nell’arco della notte, per favorire un cambiamento di posizione.
Le molle del materasso servono da ammortizzatori per cui il materasso rimane abbastanza rigido rispetto ad altri materassi in commercio, come ad esempio quello al lattice.
SUPPORTO
I materassi in memory hanno la capacità di distribuire il tuo peso corporeo in maniera equilibrata, con anche la capacità di “memorizzare” la posizione grazie al materiale viscoelastico.
I materassi a molle a primo impatto sembrano molto confortevoli, ma non hanno la capacità di distribuire il peso e di conformarsi al corpo, a meno che le molle non siano indipendenti e insacchettate. Il supporto è uniforme e non si adatta al peso.
MANUTENZIONE
Una buona manutenzione prevede, per entrambi i materassi un cambio periodico della posizione del materasso, una rotazione di 180° che permetta una sostituzione di posizione testa-piedi. I materassi sfoderabili permetto una pulizia maggiore perché danno la possibilità di lavare le fodere ad alte temperature (90°) in modo da sterilizzare il prodotto ed evitare l’insorgenza di acari.
SENSIBILITA’ CALORICA
Una delle caratteristiche peculiari dei materassi memory foam è l’adattamento alla colonna vertebrale grazie al calore corporeo. Unica nota stonata è che a volte impiega anche 30 minuti per recepire il calore e cominciare l’automodellamento, soprattutto se il materasso si trova in una stanza fredda.
Il materasso a molle non ha nessuna sensibilità al calore, a meno che non sia corredato da un topper in memory foam, o possegga, all’interno della sua struttura, degli strati di memory.
PRINCIPALI SVANTAGGI
I materassi in memory sono di norma più cari rispetto agli altri materassi in commercio, per dettagli è possibile vedere la guida di Roberto Marino pubblicata su Migliorimaterassi.net, ma questo è dovuto principalmente al materiale utilizzato, che deve essere di altissima qualità, come ad esempio la schiuma in soia, per garantire un miglior modellamento, una maggiore ricezione delle minime variazioni caloriche, e una buona traspirazione.
I materassi a molle non sono in grado di produrre una distribuzione differenziata delle zone corporee, come accade invece con i materassi a molle indipendenti, prodotti di nuova generazione che riescono a contraddistinguere tre zone principali del corpo: spalle, bacino e reni.