Ci siamo prese una giornata intera per pulire a fondo la casa e alla fine siamo stanchissime, ma soddisfatte: abbiamo davvero fatto un buon lavoro? Siamo sicure di aver pulito proprio dappertutto? Non è certo per mancanza d’impegno, ma la nostra casa nasconde purtroppo trappole igieniche in posti magari molto poco visibili che spesso ci si dimentica di pulire. Come pulire casa dolce casa? Ricordando gli 8 posti più comuni dove si trascura di fare un passaggio con panni catturapolvere.
L’asta di appoggio delle tende
Già il lavaggio delle tende richiede di per sè molto dispendio di energie, vuoi per le dimensioni e per la difficoltà degli agganci, ma chi di voi si ricorda sempre di pulire l’asta del loro appoggio e gli anelli? Basta prendere una scala e passarci un piumino.
Gli interruttori e le maniglie
Gli interruttori della luce, le prese di corrente e le maniglie delle porte sono ben visibili, ma chissà perché molto spesso ci dimentichiamo di pulirli. Invece, essendo i posti dove più si appoggiano le mani, dovrebbero essere puliti molto più frequentemente del resto della casa. Per evitare la veicolazione di germi e batteri basta pulirli spesso con una spugnetta.
Gli elettrodomestici
Nelle nostre moderne cucine ad incasso, gli elettrodomestici come il frigorifero, la lavatrice, il forno e la lavastoviglie sono a contatto con le pareti o con parti di mobili: è proprio lì in mezzo che si annida la polvere e per rimediare, almeno una volta al mese si dovrebbe spostare l’elettrodomestico in questione e pulire.
I lampadari
Proprio perché difficili da raggiungere, i lampadari si riempiono di polvere, soprattutto se sono di forme particolari: se poi si tratta di plafoniere chiuse, diventano anche trappole per gli insetti. Dite la verità, quante volte al mese li pulite? Eppure basta munirsi di una scala e soprattutto di buona volontà, raggiungendo un livello superiore di esperienza su come pulire casa e l’ammirazione sconfinata di tutte le amiche massaie.
Il battiscopa
Altro posto dove ci si dimentica di pulire: con il tempo il battiscopa si deforma e nelle fessure si accumula un sacco di polvere e di sporcizia. In questo caso se si tratta di legno, dobbiamo pulire con prodotti adatti e naturalmente passarci anche l’aspirapolvere.
I sanitari
La maggior parte delle persone pulisce e scrosta a fondo i sanitari internamente, ma si dimentica che sono fatti anche di una parte esterna. Ricorda sempre di passare uno straccio anche all’esterno, visto che è la parte che subito balza agli occhi.
I cestini della spazzatura
Nei cestini della spazzatura mettiamo i sacchetti appositi che poi buttiamo: spesso però, a causa di microscopici buchi, la sporcizia si va a depositare anche nei cestini, che vanno necessariamente puliti spesso per evitare che vi si accumulino i batteri.
La scrivania
La scrivania dove usiamo il computer o il portatile è spesso ricoperta di documenti e cianfrusaglie varie, il luogo perfetto per la polvere insomma. Sarebbe meglio tenere i documenti in appositi cassetti e passare uno straccio di frequente.