Se siete fra quelle che non rinunciano mai al trucco, ma in casa accumulate per anni prodotti make up che non usate mai, scaduti o che addirittura non ricordavate di avere, seguite questi consigli per ottimizzare lo spazio a disposizione ed avere il vostro “angolo beauty” sempre in ordine.
Per cominciare, svuotate tutto ciò che possa contenere prodotti make up: borse, pochette, cassetti, beauty case.
Eliminate i cosmetici inutilizzati o scaduti. Ricordate che, come gli alimenti, anche i prodotti make up, una volta aperti, hanno una scadenza: l’eye-liner e il mascara scadono generalmente dopo 3-5 mesi: i lip gloss e i rossetti dopo 2-3 anni; il fondotinta dura circa 2 anni. Potete, per esempio, porre delle etichette su ogni prodotto con l’indicazione della data di apertura.
Dopo che avete fatto la selezione, decidete dove disporre i cosmetici. Se usate i cassetti del bagno, procuratevi dei contenitori di plastica trasparenti – per vederne meglio il contenuto – o, in alternativa, un separa biancheria. Ricordate di sistemare in fondo al cassetto ciò che utilizzate meno e a portata di mano ciò che usate con più frequenza.
Per trovare con facilità ciò che vi serve, potreste separare i prodotti in base alla tipologia: da una parte fondotinta, primer, cipria, correttore e blush, da un’altra mascara, matite e eyeliner e così via per rossetti e lip gloss.
Fate lo stesso con i pennelli, dividendo quelli che usate per il viso da quelli che usate per stendere gli ombretti. Ricordate di pulirli e disinfettarli di tanto in tanto, perché, soprattutto se tenuti fuori dai cassetti, tendono ad accumulare polvere.
Uno scompartimento a parte sarà, poi, dedicato agli accessori: pinzetta, piegaciglia, temperino, spugnette, creme per il viso, detergenti struccanti e piegaciglia.
Se preferite dedicare un angolo della vostra camera ai prodotti di bellezza e, quindi, avete intenzione di sistemarli sul comò o su un’altro mobile, un’idea originale è quella di ricorrere a tazze e bicchieri colorati per matite, mascara e pennelli e cestini decorativi per ombretti, smalti e così via.
E se il cassetto del bagno o il comò non sufficienti a contenere la vostra mole di trucchi, ricorrete ad una cassettiera di plastica, che potete trovare facilmente nei negozi che vendono prodotti per la casa.
Infine, per chi è solita avere sempre a portata di mano i prodotti make up anche fuori casa, utilizzate una pochette per ciò che non può mancare nella vostra borsa.