A tutti capita, prima o poi, di ritrovarsi la casa piena di oggetti che non servono più e l’armadio pieno di vestiti che non si indossano da stagioni. Invece di ammucchiarli nello sgabuzzino, o peggio, in qualche angolo di casa, che è magari già piccola oppure in cantina o in soffitta, si può provare a portarli nei negozi dell’usato, nei mercatini oppure a venderli online. Un modo per fare spazio in casa e guadagnare qualcosa oppure far felice qualcuno che ha bisogno proprio di uno specchio per la camera, ad esempio.
Se è il tempo che ti manca, cerca di dedicarti allo spoglio della tua casa nei week-end o nei ritagli di tempo; ricorda che la fretta è cattiva consigliera e che bisogna essere calmi e rilassati per selezionare e valutare cose che magari non ricordavi neanche di avere in casa. Se puoi, cerca di dedicarti a questa attività con la luce del giorno che ti permetterà di vedere eventuali difetti o macchie da pulire. Fallo in compagnia, se riesci, con qualcuno della tua famiglia o con un’amica/o, non solo perché è più divertente ma perché in due o più persone si ha la possibilità di valutare meglio.
L’esperto, in questo caso, può essere una sorella specializzata in arte o un papà che può aggiustare un apparecchio elettronico o un’amica esperta di moda. Una volta tirati fuori gli oggetti (mobili, libri, utensili di cucina, etc.) e/o gli abiti di cui ti vuoi liberare e disposti in un luogo ben illuminato, guardali uno ad uno e valutane lo stato; magari sono nuovi di zecca, mai usati oppure utilizzati poche volte e solo un po’ impolverati o sporchi o, ancora, riguardo ai vestiti, da cucire o con qualche bottone staccato.
Una volta valutato ciò, decidi il come. Una prima possibilità è provare a vendere i tuoi oggetti online. Ebay è un’ottima piattaforma di compravendita, accessibile a tutti e semplice da utilizzare. Basta recarsi sul sito e iscriversi, cosa che richiede pochi minuti. Troverai le istruzioni per pubblicare le inserzioni facili e comprensibili, così potrai mettere in vendita i tuoi oggetti sia aprendo un’asta (con possibilità di aumentare il prezzo iniziale tramite eventuali offerte degli astanti) o con un ‘compralo subito’.
Poi, certo, ci sono spese di commissione finale, se vendi l’oggetto e di spedizione (che poi ti vengono rimborsate), ma è davvero un buon metodo e con l’esperienza si possono fare dei veri affari. Ci sono ovviamente anche altri siti dove puoi mettere in vendita.Ricordati che per vendere online servono immagini chiare e definite dell’oggetto, quindi cerca di avere una macchina digitale o anche un cellulare che fa le fotografie, che poi scaricherai sul tuo computer.
Vendere online è un’opzione che ti suggerisco se vuoi anche realizzare qualcosa, economicamente parlando. Se ad esempio hai abiti o accessori vintage di alta moda, tipo Chanel, Vuitton o abiti in buono stato di marca (ricorda che la gente, volente o nolente, cerca il marchio) o pezzi da collezione tipo monete o gioielli particolari, eBay o altri siti, possono essere la tua fortuna. Se invece pensi che l’importante è disfartene e che il guadagno viene in secondo piano, portali al mercatino della tua città.
Ultimamente hanno preso sempre più piede le agenzie in franchising come Mercatopoli, si trovano in tutta Italia e prendono di tutto. Certo, la regola è sempre quella dell’oggetto o dell’abito in buono stato, pulito, senza difetti evidenti, insomma qualcosa che qualcun altro comprerebbe per la propria casa o il proprio guardaroba. Il negoziante decide il prezzo e da quel momento il tuo oggetto è in vendita per un tot di tempo; se viene venduto tu guadagnerai il 50% del prezzo di vendita, altrimenti viene ulteriormente scontato finché viene dato in beneficenza.
Risulta essere proprio qui che voglio terminare la mia guida, con l’opzione della beneficenza. Se non vuoi passare tramite i mercatini e i negozi dell’usato, puoi sempre fare dei sacchi e donare il tutto alle associazioni. Di certo non guadagnerai denaro ma farai felice qualcuno che vedrà in un tuo abito, in un paio di scarpe o in una televisione un po’ datata qualcosa per cominciare una nuova vita in una nuova casa. Anche in questo caso ricorda che tutte le cose che regali devono essere in buono stato, non imbustare scarpe con le suole bucate o vestiti irrimediabilmente rotti o macchiati o televisori non funzionanti. Questi portali nelle isole ecologiche, dove potranno venire riciclati nel modo giusto.