Quante volte non dedichiamo alla pulizia del viso le giuste attenzioni? Dovremmo cominciare a considerare il nostro viso come un vestito: se non è pulito, è difficile sentirci a nostro agio, proprio come quando indossiamo una camicia macchiata o un paio di jeans sporchi.
Purtroppo il condizionale è d’obbligo, dato che difficilmente spendiamo il tempo necessario per far risplendere le pelle del viso e preservarne la salute: per mancanza di tempo (o più spesso di voglia) capita che la sera dimentichiamo di struccarla, la mattina di pulirla, scordiamo pure i trattamenti più approfonditi tipici dei cambi di stagione.
Per dimostrare l’importanza della pulizia del viso, in particolare per noi donne che utilizziamo il make up quotidianamente, la giornalista del Daily Mail Anna Purgsolve si è resa protagonista di un esperimento che ha fatto molto rumore: per un mese intero non si è mai struccata, nemmeno la sera prima di andare a dormire. Il risultato? La sua pelle dimostrava 10 anni di più!
2 MINUTI DI TEMPO
Se il tempo a disposizione è poco e il trucco è leggero, al mattino preferiamo l’acqua di rose, dalle caratteristiche rinfrescanti, astringenti e decongestionanti, mentre alla sera optiamo per del latte detergente e tonico.
5 MINUTI DI TEMPO
In 5 minuti possiamo dedicarci molte più coccole. Al mattino utilizziamo l’acqua micellare, capace di inglobare le impurità del viso. La sera rimuoviamo il trucco e le fatiche di giornata con una spazzolina dalle setole morbide, inumidita con un detergente oleoso: l’utilizzo della spazzolina ci permetterà di raggiungere tutti i punti del viso.
10 MINUTI DI TEMPO
Il tempo che serve per una pulizia scrupolosa e attenta! La mattina, per svegliare la pelle e renderla pronta ad affrontare lo smog e lo stress, possiamo utilizzare l’acqua e un detergente in crema da massaggiare con la punta delle dita, eliminando poi ogni residuo con un panno in microfibra. La sera ricordiamoci di pulire i nostri occhi con uno struccante specifico, al fine di evitare fastidiose irritazioni, mentre la pelle del viso è da trattare con un latte detergente adatto alla nostro ph.
Ultima dritta, ma non per importanza: ad ogni cambio stagione concediamo al nostro viso un bagno di vapore, per aprire i pori occlusi e liberarli dalle impurità (gli antiestetici punti neri!).
Dobbiamo far bollire l’acqua in una pentola e aggiungere la scorza di mezzo limone se la pelle è grassa, una bustina di camomilla se la pelle è irritata, un cucchiaio di lavanda se la pelle è mista: avviciniamo il nostro viso a circa 30 cm di distanza e resistiamo al vapore, liberare il viso dai punti neri sarà molto più facile e la pelle risulterà davvero più luminosa!