Arriva la bella stagione ed è tempo di sfoggiare sandali, scarpe scollate e ciabattine: insomma, arriva il periodo in cui i piedi sono protagonisti e la pedicure dell’estate gioca un ruolo fondamentale. Dopo i lunghi mesi trascorsi nelle calze e nelle calzature chiuse, è possibile che non abbiano proprio l’aspetto che si desidera: ecco perché abbiamo pensato ai consigli più utili per la pedicure estiva.
Il pediluvio
Il pediluvio, soprattutto d’estate ma anche in preparazione alla stagione più calda, può essere fatto anche ogni giorno. È la prima regola per evitare i gonfiori, dare sollievo alle estremità dopo una giornata faticosa, ripristinare la corretta circolazione delle gambe ed ammorbidire la pelle dei talloni, in modo che resti sempre liscia. Basta immergere i piedi in una vaschetta con acqua tiepida alla quale si sarà aggiunta una manciata di sali ed una di bicarbonato, o in alternativa un trattamento. Un po’ di sale può essere anche utilizzato, prima del risciacquo finale, per un massaggio ad effetto scrub; in questa fase puoi trovare utile passare la lima sulle parti più ruvide, che saranno ammorbidite dall’acqua. Se sai di aver trascurato la pedicure delle ultime settimane, applica la crema pediluvio anticallosità prima di immergere i piedi a bagno: aiuterà la pelle a prepararsi al pediluvio stesso. Al termine dell’operazione non dimenticare mai di stendere un velo di crema idratante.
Maschere per i piedi e gel defatigante
Una o due volte a settimana è possibile concedersi più tempo e gratificarsi con una maschera specifica per i piedi: servirà non solo a renderli più lisci, belli e pronti per i più audaci sandali gioiello, ma anche a defatigarli, sgonfiarli e lenire la pesantezza delle gambe e delle caviglie, tipica dell’estate. Se fai sport, soprattutto se si tratta di un’attività cardio, utilizza anche il gel anti-fatica: ti aiuterà a lenire le sensazioni di pesantezza e affaticamento agli arti inferiori. Il gel anti-fatica in vendita nei nostri negozi è inoltre approvato dalla Società Italiana di Podologia dello Sport.
Ricetta per maschera per i piedi home made: ammorbidente e antibatterica
Serve un’azione antibatterica ed ammorbidente se hai calli, occhi di pernice e micosi. Oltre alle numerose soluzioni disponibili nei nostri negozi, abbiamo pensato di fornirti una ricetta molto semplice da fare in casa per aggiungere alla tua pedicure dell’estate un tocco di originalità.
Ingredienti:
– un cucchiaio abbondante di glicerina
– un cucchiaio di olio d’oliva
– 5/6 gocce di tea tree oil
Mescolare il tutto, stendere sui piedi e lasciare agire, dopo averli ricoperti con pellicola trasparente, per una decina di minuti. Sciacquare con acqua tiepida. La glicerina ha un potente effetto levigante ed ammorbidente mentre l’olio essenziale di tea tree è un antibatterico ed antifungino naturale.