Nonostante il tapis roulant sia un attrezzo semplice da utilizzare, vi sono alcuni accorgimenti che è bene ricordare. La prima regola fondamentale, per quanto possa suonare strana è MAI VOLTARSI MENTRE SI è IN MOVIMENTO, perché la perdita di equilibrio è garantita.
Tutti i tapis roulant sono dotati di un sistema di sicurezza che blocca la macchina nel momento in cui viene tirata una cordicella che unisce la macchina da un lato e la pinzetta da applicare agli indumenti dall’altro. Consigliamo l’uso di questo dispositivo sempre, anche quando ci si ritiene esperti.
In merito alle scarpe da indossare il modello migliore è sicuramente quello da jogging ma è bene ricordarsi di allacciarle correttamente o, se possibile, usare calzature con strappo di velcro sprovviste di lacci. Una scarpa slacciata mentre si è in esercizio, oltre ad essere pericolosa, ci costringe a interrompere la corsa per riallacciarla, fermando l’allenamento. La scarpa male allacciata non garantisce al piede la compattezza e la protezione adeguata, producendo difetti di appoggio con conseguenti errori di postura.
La corsa è un esercizio fisico semplice da eseguire. Non per questo si può svolgere quanto e come si vuole improvvisandosi allenatori.
Quando si è agli inizi, è sempre bene affidarsi almeno per qualche lezione ad un Personal Trainer qualificato che possa analizzare la forma fisica ed eventuali difetti di postura, consigliare il tipo di calzatura ed impostare un allenamento adeguato anche in funzione delle capacità e delle esigenze del soggetto.
Inoltre, in un programma di allenamento efficace, è indispensabile dedicare allo stretching, soprattutto degli arti inferiori, almeno quindici minuti al termine di ogni seduta.
I tapis roulant possono essere classificati in elettrici e magnetici.
Il Tapis Roulant Elettrico è il classico tapis roulant dotato di motore. Sul tapis roulant elettrico è possibile simulare la corsa, optando a seconda delle esigenze per carichi differenti in termini di pendenza e di velocità.
Ogni modello presenta caratteristiche diverse, che distinguono un modello di tapis roulant dall’altro.
In genere, le caratteristiche che fanno davvero la differenza sono:
-potenza media del motore
-potenza massima del motore (o “picco”)
-dimensione della pedana per correre
-ammortizzatori
-pendenza
-programmi di allenamento preimpostati o personalizzabili
Oltre a queste caratteristiche tecniche, ogni tapis roulant elettrico si differenzia dall’altro per gli optional presenti, che possono far subire al prezzo finale anche variazioni importanti.
Prima di acquistare un tapis roulant elettrico, ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione:
-Lo spazio: sapere dove andrà collocato il tapis roulant è un elemento che non va assolutamente ignorato. In base allo spazio disponibile, infatti, andrà scelto anche il modello;
-L’utente: il peso e la corporatura di chi dovrà usare il tapis roulant servono a calcolare quando dovrà essere grande la pedana del tapis roulant elettrico;
-La finalità: il motore elettrico di un tapis roulant influenza la velocità media ed i picchi di velocità. Volete rischiare di prendere un tappeto che non soddisfa del tutto le vostre esigenze? Se la risposta è no, chiedete informazioni e consigli ai nostri esperti, che sapranno guidarvi nella scelta.
I tapis roulant magnetici sono tappeti che funzionano senza motore elettrico, sfruttando l’energia delle gambe e la pendenza della pedana del tapis roulant.
Grazie alle sue caratteristiche, il tapis roulant magnetico è l’attrezzo ideale per fare attività fisica senza stancarsi e soprattutto senza spendere troppo!
Il tapis roulant magnetico presenta molti vantaggi
-prezzi al di sotto della media
-più maneggevole e leggero, anche in considerazione del fatto che la maggioranza dei modelli sono pieghevoli.
-meno ingombrante
-manutenzione più semplice
Prima di acquistare un tapis roulant magnetico, però, bisogna capire se è realmente il prodotto che fa per noi.
Il tapis roulant magnetico è il tapis roulant ideale se
-preferisci la camminata in salita alla corsa vera e propria;
-non puoi correre per problemi alla schiena o alle articolazioni ma vuoi comunque fare attività fisica;
-disponi di poco spazio in casa.
Se le tue esigenze sono quelle appena elencate, hai trovato il tapis roulant giusto.