I sistemi di sicurezza per le abitazioni si stanno rapidamente evolvendo verso soluzioni senza filo (wireless). Con l’aumento di furti e effrazioni, la sicurezza è un tema molto importante per le persone. Questi sistemi sono installati per funzionare come occhi e orecchie dei componenti della famiglia quando non sono a casa o stanno dormendo, Spesso non sono soltanto una valida difesa contro le effrazioni, ma servono anche in caso di incendi e altre emergenze.
I sistemi di sicurezza wireless sono utili in caso di incendi e altre emergenze. Al dispositivo possono essere associati altri tipi di allarmi quali quelli che avvisano in caso di fuga di gas o allagamento. Possono essere dotati di funzioni quali tastiere integrate, trasmittenti, scelta dei tipi di allarmi, ricarica programmata, log degli eventi e ricevitori a frequenza fissa.
Uno dei maggiori vantaggi dell’utilizzo di un sistema di sicurezza wireless è l’installazione semplice e veloce. Nella maggior parte dei casi, dovrete semplicemente collegare il dispositivo a una linea telefonica. Un altro vantaggio è il prezzo: i sistemi wireless hanno un costo sensibilmente inferiore rispetto ad altri tipi di sistemi di sicurezza, per via della maggiore semplicità dell’installazione.
I sistemi di sicurezza wireless non sono attraenti soltanto per via della semplicità dell’installazione, i proprietari li amano anche per altri motivi. Uno è la possibilità di contattare automaticamente i vigili del fuoco in caso scoppi un incendio quando nessuno è a casa. Altri sistemi includono questa funzione a un costo superiore rispetto a quello dei sistemi wireless, ad esempio 800 euro per l’installazione e 14 euro al mese per il servizio di monitoraggio, mentre i sistemi senza fili non hanno bisogno di installazione (o è comunque molto semplice) e non prevedono la necessità di un monitoraggio. I sistemi wireless possono essere collegati all’illuminazione e agli elettrodomestici dell’abitazione. Eventuali ladri vedrebbero le luci e gli elettrodomestici accendersi e spegnersi in maniera random e avrebbero l’impressione che in casa ci sia qualcuno.
Per fare in modo che il sistema funzioni, diversi sensori wireless devono essere posizionati all’interno dell’abitazione, come spiegato in questa guida sui sistemi di sorveglianza. I sensori anti-effrazione sono attaccati alle porte e alle finestre. Se una porta o una finestra viene aperta quando l’allarme è in funzione, il sensore invia un segnale al dispositivo principale, il quale fa partire una sirena e/o contatta la polizia, a seconda delle impostazioni. In caso di incendio, il sensore capta il fumo all’interno dell’appartamento, esattamente come un sensore antifumo. Un segnale viene inviato al sistema e i vigili del fuoco vengono allertati tramite la linea telefonica se l’allarme non viene disinserito entro un breve periodo di tempo.