Avevo già postato che per un lavaggio a fondo si può usare una soluzione di acqua calda e detergente a base d’aceto. Molti prodotti sul mercato garantiscono una perfetta pulizia senza risciacquo ma MEGLIO NON FIDARSI TROPPO della chimica.. acqua e aceto, sono sufficienti e non tossici, e soprattutto se si hanno bambini piccoli è decisamente più sicuro.
COTTO
Non tutti i cotti sono uguali bisogna vedere se sono trattati o no, comunque per averlo al meglio basta lavarlo solo ed esclusivamente con acqua fredda e pochissimo aceto. L’importante è di farlo asciugare completamente prima di camminarci!!
MARMO
Per la pulizia quotidiana un secchio con acqua e aceto, in alternativa acqua tiepida alcool e qualche goccia di cera(mi raccomando qualche goccia) straccio ben strizzato e passare. Lasciare asciugare bene. Mai usare comunque un detergente acido sui marmi. Il marmo altro non è che carbonato di calcio e se lo facciamo reagire, ad esempio, con acido cloridrico (conosciuto in commercio come acido muriatico) si trasforma “si trasforma” cioè abbiamo una reazione chimica irreversibile che ha trasformato un composto in un altro composto. Non c’è più nulla da fare.
Il marmo chiaro che tende ad ingiallire ogni tanto è bene lavarlo con una soluzione di acqua e acqua ossigenata, sciacquarlo benissimo. In questo modo rimarrà intatto il suo colore!!
Molti hanno i ripiani in marmo basta lavarlo con panno molto strizzato in soluzione acqua ed aceto, oppure acqua alcool e una goccia di cera.
Piccolo trucco, strofinateci le bucce di mela.. e vedrete come splenderà!!!
GOMMA
Mai usare detergenti acidi, ma solo acqua e sapone in scaglie.
CERAMICA
Per una pulizia quotidiana unire in un secchio d’acqua alcool denaturato, due gocce di cera.
PARQUET
Comodo, caldo ma a seconda di quale tipo abbiamo in casa necessita di una manutenzione attenta:
Lavare un parquet verniciato: Per lavare un pavimento di legno verniciato, si usa sempre il panno morbido bagnato e strizzato, in acqua e aceto( solo un tappino su di un litro per capirci..)
Ideale è passare una volta ogni tanto la cera d’api.
Lavare un parquet oliato: Per lavare un pavimento di legno oliato, basta usare un panno e acqua, strizzarlo bene e passare sul pavimento. Areare sempre bene!!!
Parquet grezzi di una volta :un tempo all’inizio dell’estate, si riportavano a nuovo con lamatura fatta con paglia di ferro grossa sulla scopa e poi più sottile, seguendo le venature del legno:, poi sgrassare tutto il pavimento con una soluzione di acqua bollente sapone di marsiglia e carbonato di sodio, risciacquare bene. Su pavimento asciutto passare poi una soluzione di 3 parti di benzina ed 1 di candeggina, e di seguito uno straccio imbevuto di olio di lino caldo.A pavimento asciutto spargere la cera.