Cari lettori, vediamo insieme di fare una panoramica sui giardini e i diversi progetti a cui possiamo riferirci. In particolare vediamo cos’è il giardinetto, il giardino in pendenza e il giaridno di lottizzazione come anticipato dal titolo:
Il giardinetto è lo spazio situato tra la strada e la casa ed è un elemento decorativo molto importante. Con questo termine ci si riferisce più in generale allo spazio verde pubblico dove si portano a giocare i bambini, ma in realtà per parlare di giardinetto dovrebbero esserci dei requisiti specifici come un ascelta di alberi accurata e una prevalenza di specie basse.
Il giardino in pendenza è uno spazio verde con un dislivello che suggerisce in modo ben chiaro la sistemazione del pietrame, dei muretti, delle terrazze, scale e fontane.
Il giardino di lottizzazione è quello in cui predomina la funzione della distensione sulla funzione economica. Per intenderci, non è altro che il comune giardino a cui siamo soliti riferirci, quello di casa! Lo scopo è quello di mantenere una certa intimità dai vicini, tenendo conto anche delle finestre poste in alto.