Sei alla ricerca di un cereale che non faccia ingrassare, che abbia un buon sapore e sia sano? Allora significa che stai cercando l’avena, un’antica fonte di carboidrati conosciuta fin dai tempi dei Celti e che oggi si usa molto anche nel nostro Paese, specie a colazione. L’attenzione a una dieta equilibrata è un buon inizio per chi vuole mantenersi in forma e a lungo; i benefici dell’avena sono innumerevoli e lo rendono un alleato perfetto per la salute.
Vediamone insieme alcuni.
Ha un potere saziante che aiuta a perdere peso attenuando i morsi della fame tra un pasto e l’altro. Nello specifico, grazie alla fibra solubile e facilmente digeribile, riesce a tenere sotto controllo l’assorbimento degli zuccheri, il segnale che l’organismo invia al cervello per far sentire il senso di fame.
Risulta essere una potente fonte di energia che aiuta ad iniziare bene la giornata e dura fino a sera: la farina di avena è spesso consigliata durante la crescita dei bambini e anche per chi è debilitato per restituire in breve tempo le forze. Tra i benefici dell’avena c’è l’alto contenuto di proteine, che la rende ideale per l’alimentazione degli sportivi che puntano a tonificare e aumentare il volume muscolare.
Risulta essere una fonte di carboidrati che può essere inserita anche nella dieta dei celiaci che sono intolleranti o allergici al glutine. Fino a pochi anni fa si pensava che l’avena non fosse tollerata dai celiaci mentre invece si può introdurre nell’alimentazione senza controindicazioni, a patto che sia pura. Attenzione a leggere bene l’etichetta dei prodotti!
Agisce come un naturale diuretico e lassativo che è indicato per chi ha problemi di intestino pigro e di digestione lenta. Ancora una volta è il contenuto in fibre che si somma ai grandi benefici dell’avena questo ulteriore beneficio, ma ricorda che l’avena deve essere masticata a lungo perché sia ben tollerata dall’apparato digerente.
L’avena è indicata anche per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano e si presta a preparazioni sia dolci che salate. Sono abbastanza i benefici dell’avena? Diccelo con un commento e raccontaci le tue ricette.