L’elettrovalvola di carico acqua della lavatrice è il primo congegno elettrico che entra in funzione appena accendiamo l’elettrodomestico. Questa si apre e fa affluire l’acqua, se si brucia o si interrompe la bobina elettrica, la parte meccanica (per fortuna rimane in chiusura, se così non fosse avremmo un afflusso continuo di acqua), devi comunque sostituirla, è un lavoro semplice che puoi fare da solo seguendo la mia guida.
Occorrente
Una elettrovalvola di carico acqua per lavatrice
Un giravite
Una chiave inglese da 7 millimetri
Segnati marca e modello della lavatrice, recati presso un ricambista specifico e compra una elettrovalvola di carico acqua per il tuo modello di lavatrice. Prima di iniziare il lavoro assicurati di avere staccato la spina e di avere chiuso l’acqua. Inizia svitando la ghiera del tubo di carico lato lavatrice.
Prosegui smontando il pannello superiore servendoti del giravite o la chiave da 7 a secondo il tipo di fissaggio, togli completamente il pannello. Nella parte interna al punto dove hai svitato il tubo di carico trovi l’elettrovalvola che a secondo del modello di lavatrice può essere doppia o singola e quindi con uno o due tubi in gomma fissati con fascetta a molla.
Stacca i terminali elettrici e il tubo in gomma, svita le viti che fissano l’elettrovalvola al pannello e estraila. Monta la nuova elettrovalvola e seguendo i semplici passaggi all’inverso, monta il pannello di copertura avvitando le viti, rimonta il tubo di carico esterno fissandolo per bene con la sua ghiera, apri l’acqua e inserisci la spina elettrica. Vedrai che oltre ad essere un lavoro abbastanza semplice avrai risparmiato parecchi euro evitando l’intervento di un tecnico.