Se ti è mai capitato di lavorare in un grande edificio o in un open space, probabilmente avrai sperimentato la trasmissione del cosiddetto “rumore bianco”. Il rumore bianco è quel fruscio di sottofondo che spesso viene attribuito ai condizionatori o ai ventilatori, ma che invece viene generato da apparecchiature apposite con lo scopo di ridurre le distrazioni tra i lavoratori e facilitare la concentrazione. Questa guida ti spiega come generare un rumore bianco personalizzato direttamente utilizzando il tuo Pc.
Per ascoltare il rumore bianco sul tuo computer basta accedere ad internet e collegarsi sul sito Simplynoise.com. Una volta caricata la pagina è sufficiente regolare l’indicatore che appare per personalizzare il tipo di rumore. Nota che i progettisti del sito hanno dato un pò di varianti creando il rumore rosa (più forte e netto) e il rumore marrone (somigliante ad una cascata d’acqua).
Sperimenta le varie configurazioni che il sito ti mette a disposizione per individuare il tipo e il livello di rumore che preferisci. A questo punto puoi rilassarti e concentrarti meglio con il tuo rumore bianco personalizzato. Molte persone installano macchine per il rumore bianco anche in casa, in quanto è dimostrato che questo aiuta a dormire meglio, a lenire l’emicrania e a guarire dal fastidioso ronzio alle orecchie.
Se quindi preferisci ascoltare il rumore bianco anche quando non sei al computer, ad esempio in macchina o in casa c’è la possibilità di acquistare file in formato mp3 o direttamente C che riproducono questi rumori. Nella sezione dei link utili si possono trovare diversi siti che ti permettono di acquistare online quello che cerchi.