L’ordine, si sa, può ridurre gli spazi, i tempi quando hai fretta e magari anche lo stress. Dunque perché non organizzare meglio anche il cassetto della biancheria intima? Con poche semplici operazioni ogni cosa occuperà meno spazio e al mattino sarà più facile scegliere!
Se indossi biancheria di vario formato, colore, tipo, materiale, etc. stabilisci prima di tutto cosa utilizzi più spesso e cosa meno spesso. Assegnerai così nel cassetto preposto uno spazio più accessibile alla biancheria intima che indossi più spesso mentre un lato meno raggiungibile a quella delle occasioni particolari. Le priorità eviteranno di creare disordine.
Effettua, ad esempio, una suddivisione per tipologia nel cassetto. Separando, ad esempio, le mutandine dai reggiseni, i perizomi dai body o dalle magliette intime. Può esserti utile un cartoncino alto quanto il cassetto che ti aiuti a distinguere le diverse tipologie di biancheria riposte al suo interno.
Per piegare la biancheria, nulla di meglio di poche e semplici istruzioni. Per i reggiseni, sovrapponi le due coppe ed infine raccogli tutti i laccetti nell’incavo delle stesse. Potrai impilarle tutte nello stesso modo: occuperanno la metà dello spazio e si confonderanno difficilmente con altra biancheria.
Per piegare correttamente gli slip o le tue mutandine, ricorda di piegare i fianchi verso l’interno e di raccogliere come terza parte anche il cavallo. Così piegati non si sciuperanno nemmeno eventuali pizzi o delicate decorazioni che di solito sono sul davanti. Fai la stessa cosa anche per i perizomi.
Ridotto lo spazio per le mutandine ed i reggiseni, è ora di passare alle calze. Per i collant, niente di meglio che avvolgerle su se stesse a mo’ di pallina ma senza annodarle. Procedi per i gambaletti allo stesso modo. Per le calze di spugna o per quelle lunghe, la cosa migliore è stenderle sovrapposte e ripiegarle in tre, impilando le tipologie più affini per colore perché siano facilmente abbinabili secondo le tonalità dell’abbigliamento scelto.
Per i body, le magliette o le tipologie di reggiseni particolari (senza spalline, modelli sportivi, colori insoliti), assegna un posto nel cassetto meno accessibile, specie se l’uso di tale tipologia di biancheria non è frequente. Raccoglili in una scatola alta meno del cassetto, per evitare la polvere e per distinguere meglio gli indumenti intimi.