Una delle specialità di maggior spettacolarità, legata al mondo delle due ruote, è quella dello Speedway, con gare che si svolgono su ovali in terra battuta. Le motociclette da Speedway sono molto particolari, accattivanti e, soprattutto molto potenti in termini di accelerazione.
Se anche tu, come tanti, fai parte di coloro che, sono rimasti affascinati dopo aver assistito ad una competizione di Moto Speedway e, hai deciso di tentarne la pratica, il primo passo da fare è quello di affiliarsi ad un Moto Club e, richiedere la Licenza che abilita alla pratica della disciplina. Il percorso è classico e, prevede una visita Medica presso l’Ausl di riferimento, e il rilascio della licenza, tramite il Moto Club, da parte della Federazione Motocilistica Italiana.
Per iniziare a praticare, devi acquistare una moto specifica, meglio se usata e, cominciare ad allenarti in pista. Gli ovali di Speedway, sono in terra battuta, girano sempre sulla sinistra e, richiedono una tecnica particolare. Sali sulla tua moto e, ti accorgerai di essere posizionato molto in basso, sul sellino e, di non avere freni che agiscono sulle ruote. Noterai anche di, avere solo una staffa mobile, in esterno, sulla destra e, un manubrio, definito a corna di bue, con una normale manopola per accelerare.
Parti e, cerca di effettuare alcuni giri per prendere confidenza con la pista, accennando a accelerazioni in curva, alla ricerca di una derapata, controllata con due azioni primarie, che sono la spinta sulla staffa esterna, il dosaggio dell’acceleratore e, contemporaneamente l’allungamento della gamba a cercare la corda della curva. Va detto che, quando ti sentirai più sicuro, affronterai l’ovale a velocità molto alte, fino ai 140 chilometri orari e, la tecnica di base cambierà divenendo più dinamica, sia nell’entità della spinta sulla staffa ma anche in termini di appoggio della gamba in esterno a sinistra.