Un’idea originale tanto quanto creativa, funzionale e pratica, al posto del classico appendiabiti, che spesso risulta in mezzo soprattutto se il vostro ingresso è piccolo. Oltre ad essere facilissimo da realizzare, riesce anche ad arredare rendendo il vostro ingresso vivace illuminandolo di colore. Vediamo insieme come.
Occorrente
2 listelli di abete piallati 15X60X2000 mm
20 pomoli in ABS bianchi
20 viti doppie di ferro/legno
Millechiodi Pattex
Primer ad acqua
Pennello, plafoncino
Pennellessa
Spatola
Carta da parati e colla per tappezzeria.
Traccia, con una matita a parete la giusta posizione in cui vanno stese le strisce della carta Parati. Srotola la carta tenedola ben tesa su un piano di appoggio in modo che non si faccia delle pieghe. Poi tagliala alla stessa lunghezza dei listelli. Prendi ora un piattino e mescolaci dentro la colla da parati in polvere con acqua, attenendoti alle istruzioni riportate sulla scatola, per quanto riguarda sia le dosi che i tempi di preparazione. Stendi la colla preparata sul retro della carta da parati, usando un plafoncino e cercando di evitare grumi, ricoprendo bene i bordi. Applica la tappezzeria al muro facendola aderire con una mano, passa la spatola di plastica in modo da farla aderire meglio senza irregolarità, grinze e bolle. Adesso puoi passare all’appendiabiti.
Applica una mano di primer sui tre lati a vista di ogni listello e lascia asciugare, stendi poi una mano di smalto all’acqua. Esegui dei piccoli fori su ogni listello (utilizza una punta dal diametro di 2 mm), distanti fra di loro di 220 mm, per il passaggio delle viti. Inserisci le viti nei pomoli dalla parte in cui presentano le filettature da ferro.
Avvita i pomoli, serrandoli bene in modo che rimangano bloccati a contatto con il listello. Spalma un ricco cordone di adesivo Millechiodi, sul retro di ogni listello. Infine applica i listelli al muro sopra e sotto la carta da parati, in modo da coprire bene il bordo. Così il gioco è fatto! Chiaramente puoi utilizzare la carta da parati con la fantasia che più desideri, cambiando anche il colore dei pomoli, nel caso in cui quelli di colore bianco non dovessero piacerti.