Se non vengono conservati adeguatamente, i cibi si alterano sia nel sapore sia nel valore nutritivo. I cibi conservati a basse temperature mantengono le loro caratteristiche di freschezza molto più a lungo di quelli tenuti a calore ambiente o, peggio, lasciati accanto a fonti di calore oppure esposti alla luce del sole.
Frutta e ortaggi
Per la frutta delicata e per tutte le verdure e insalate, è meglio acquistarle fresche ogni due o tre giorni e conservarle in una dispensa aerata o in un apposito stanzino oppure in frigorifero. Ortaggi come cipolle e patate e la frutta a pasta dura in buone condizioni si conserveranno integri per diversi mesi se conservati in un luogo buio e asciutto, come una cantina.
Pesce
Il pesce fresco va conservato sempre in frigorifero, in un sacchetto di plastica ben chiuso, riposto nella parte piú fredda del frigorifero. Consumare nel giro di 12 ore.
Pollame
Può produrre batteri pericolosi e quindi sarà conservato, coperto, per non piú di 2 giorni in una dispensa fresca e 2-4 giorni in frigorifero.
Carni
La carne fresca si conserva in una dispensa fresca per un giorno, in frigorifero per 2-3 giorni. Conservare nel frigorifero le carni cotte e crude, in recipienti separati e chiusi, per evitare che la carne si secchi e produca odori. Le carni cotte non vanno conservate in frigorifero per più di 3-4 giorni.
Latticini
Il burro, i grassi e i formaggi si possono acquistare settimanalmente e riporre in una dispensa fresca oppure in frigorifero (vedi anche uova). Conservare i formaggi freschi e molli, avvolti nella loro carta, in un recipiente apposito. Avvolgere i formaggi a pasta dura in foglio d’alluminio.
Altri cibi
Gli oli irrancidiscono se non vengono conservati al fresco; tenere solo asciutti a chiusura ermetica. La farina bianca si conserverà fino a 6 mesi, quella integrale per 2 mesi. Le spezie vanno conservate in barattoli a chiusura ermetica in un armadietto, ma le erbe aromatiche essiccate — che si avrà l’accortezza di non esporre mai alla luce — perdono la loro fragranza nel giro di 6 mesi.