Quando qualcuno che ti è vicino sta a dieta il modo migliore per fargli avere successo è quello di essergli di supporto e di dare il tuo appoggio, questo potrebbe fare la differenza fra il suo fallimento e il suo successo. Stare a dieta è molto più difficile anche di smettere di fumare, perchè non è una dipendenza, si può smettere di fumare ma non si può smettere di mangiare, bisogna bensì attuare piccole modifiche su tutta la linea.
Prima regola: elimina il cibo non sano da tutta casa, farà bene anche a te che magari di stare a dieta non ne hai bisogno. Aiutalo a controllare le porzioni chi stà a dieta deve per prima cosa imparare a misurare le porzioni. Quando volete andare a mangiare fuori, suggerisci tu per primo opzioni di ristoranti con menù saluatari. Tieni sempre bevande e snack sani a sua portata di mano.
Molte persone hanno più difficoltà a stare a dieta per una sorta di mancanza di autostima, aiutalo quindi sottolineando quanto bene gli stia facendo la dieta, e quanta più energia sembra avere da quando l’ha iniziata. E’ importante apprezzare la sua motivazione per capire in che modo migliore essergli di supporto. Sta cercando di perdere peso o il grasso corporeo? Oppure è a dieta a causa delle preoccupazioni per la salute? Cerca sempre di idirizzare i tuoi commenti positivi verso la sua aspirazione. Attento però! Se sei troppo favorevole lo potresti mettere sotto pressione sulla dieta. Fallo quindi in modo casuale e naturale.
Rispetta la sua privacy. Non dire in giro ad altre persone, anche se ne vai fiero, che stà a dieta, potresti metterlo in imbarazzo. Quando lo vedi frustrato e sul punto di mollare tutto, ascolta ciò che ha da dire e stai pronto a dare qualche consiglio solo quando è lui stesso che lo richiede. Questo lo aiuterà a risolvere il suo problema per conto suo e lo farà andare avanti nel suo intento. Se poi hai bisogno anche tu di perdere qualche kg allora potreste avviare una divertente competizione impostata su dei predeterminati obiettivi settimanali.