Come Preparare un’Insalata di Mare ?>

Come Preparare un’Insalata di Mare

Con l’arrivo della stagione estiva si avvicina anche il momento dell’anno più adatto per sperimentare in cucina con piatti freddi, semplici da preparare ed ottimi per combattere il caldo torrido dei mesi più afosi. Presentiamo qui la ricetta di un’ottima insalata di mare a base di calamari, gamberi e cozze.

Occorrente
8 gamberi sgusciati
4 calamari
500 gr di cozze
1 falda di peperone sott’aceto
1 limone
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 carota
1 bicchiere di vino bianco
Olio di oliva extravergine
Capperi
Prezzemolo
Peperoncino
Sale e pepe nero

Un’insalata di mare è l’ideale per la stagione estiva. Per iniziare con la preparazione metti la carota, la cipolla ed il gambo di sedano in una pentola con dell’acqua salata mischiata ad un bicchiere di vino bianco e lascia cuocere il tutto per 30 minuti. Nel frattempo pulisci i calamari e le cozze. Queste ultime andranno messe a cuocere in una padella a fuoco vivo per far aprire le valve.

Aggiungi alle verdure in cottura sia i gamberi sgusciati che i calamari, privati dell’interno, della pelle e del becco. Sguscia con perizia le cozze che a questo punto dovrebbero essersi aperte. Affetta i calamari nel verso che ti permetterà di ottenere una forma simile ad un anello. Taglia a listarelle il peperone.

Prendi un’insalatiera o un piatto da portata. Riponi al suo interno gli anelli di calamaro, i gamberi, le cozze sgusciate, le listarelle di peperone e insaporisci il tutto con i capperi ed un trito di aglio e prezzemolo. Condisci con il succo di limone, olio, un pizzico di sale, pepe e peperoncino. Metti in frigo per 30 minuti prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *