Come Preparare i Quadretti di Cacao con Crema alla Menta ?>

Come Preparare i Quadretti di Cacao con Crema alla Menta

Le foglie di menta opportunamente tritate rappresentano un valido aiuto in cucina; oltre ad insaporire una pietanza dandovi un gusto aromatico, la menta può essere utilizzata anche come alimento principale per creare deliziose pietanze. Se poi alla menta, si aggiunge il cacao che ha un forte potere energizzante, si viene a creare un misto di gustosità per i palati più sensibili.

Questa guida ti mostra come preparare i quadretti di cacao con crema alla menta.

cacao

Occorrente
200 gr di farina bianca, 1 bustina di lievito per dolci, 50 gr di cacao in polvere, 90 gr di zucchero semolato, 1 uovo leggermente sbattuto, 125 gr di burro fuso, 60 ml di panna, 2 cucchiai di olio vegetale, 1 cucchiaio di sciroppo di glucosio, 300 gr di zucchero al velo passato al setaccio, essenza di menta piperita, 100 gr di cioccolato fondente a pezzettini, 1 cucchiaio di panna, 40 gr di burro.

Preriscalda il forno a 180°, prendi uno stampo rettangolare a bordi bassi grande 27x 18 cm e coprine il fondo con un foglio di alluminio per alimenti. Passa al setaccio la farina e versala a fontana in una marmitta grande insieme al lievito, al cacao e allo zucchero. Mescola l’uovo sbattuto e il burro fuso, incorporandoli agli ingredienti asciutti. Versa il composto nello stampo preparato in precedenza e premetelo bene sul fondo.

Cuoci nel forno caldo il dolce per circa 20 minuti. Togli lo stampo dal forno e lascia raffreddare il dolce. Per preparare la crema alla menta metti in un pentolino su fiamma bassa la panna, l’olio, lo sciroppo di glucosio e lo zucchero a velo. Mescola finché il composto sarà omogeneo, poi aggiungici alcune gocce di essenza alla menta preparata con le foglie di menta sminuzzate.

Mescola il tutto, togli la crema dal fuoco e versala sul dolce lievitando con una spatola. Lascia indurire lo strato di crema a temperatura ambiente. Metti sul fuoco un pentolino con il cioccolato fondente, la panna e il burro mescolato finché il cioccolato si sarà sciolto. Spalma uno strato di crema al cioccolato sullo strato di crema alla menta e livella bene. Poni il dolce in frigo per 10 minuti, quindi taglialo in 24 quadretti uguali da servire in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *