Le nostre mani e quindi anche le nostre unghie sono una delle parti del corpo che usiamo più spesso, le faccende domestiche, il freddo, il lavoro fuori casa, fanno si che si rovinino facilmente, inoltre l’alimentazione, se sbagliata, può influire sull’indebolimento delle unghie. Ma mani ed unghie sono anche una parte del corpo sinonimo di eleganza, ecco perchè è importante averne cura.
In questa guida vi spiegherò come preparare un impacco, utilizzando tutti ingredienti naturali, facilmente reperibili in casa, grazie al quale sarà possibile fare il primo passo per avere delle belle unghie, cioè rinforzarle, infatti è inutile fare una bella manicure, magari anche rivolgendosi ad una esperta e spendendo soldi, quando poi l’unghia si spezza facilmente a causa della sua fragilità…
Prima di procedere all’impacco, fate una semplice manicure, rimuovete le pellicine, rimuovete lo smalto e tagliate le unghie in modo regolare, poi procedete con la preparazione dell’impacco, in una ciotola versate 2 cucchiai di olio di oliva extra vergine, aggiungete un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaio di latte ed infine 4 cucchiai di yogurt bianco naturale, mischiate il tutto con molta cura.
Una volta pronto questa crema applicatela sulle unghie delle mani, prima un leggero strato che massaggerete delicatamente su ciascuna unghia, poi uno strato più generoso, lasciate in posa per almeno 20 minuti, sarebbe preferibile infilare dei guanti di cotone, che tengono in caldo le mani rafforzando l’efficacia dell’impacco. Trascorsi i 20 minuti risciacquate con dell’acqua tiepida e tamponate con un asciugamano morbido.
Dopo procedete con l’applicazione di un apposito smalto rinforzante e se volete anche con uno smalto colorato, ma per i primi tempi vi consiglierei solo quello rinforzante. Ovviamente, abbiate cura delle vostre unghie proteggendole con dei guanti ogni volta che svolgete le faccende domestiche. Applicate questo impacco almeno una volta a settimana, vedrete che le vostre unghie si rafforzeranno sempre più.