Come Cambiare la Batteria della Scheda Madre ?>

Come Cambiare la Batteria della Scheda Madre

Ti è mai capitato di accendere il pc e di vedere nello sfondo nero alcune scritte incomprensibili oppure di entrare nel sistema operativo e vedere l’ora sbagliata e la data impostata a diverso tempo prima? La causa può essere la pila tampone presente in ogni scheda madre!

Come prima cosa assicurati di avere spento il computer (premendo se disponibile il tasto sull’alimentatore impostandolo su 0 o staccando il cavo dalla rete elettrica). Prova ad accendere il pc premendo il tasto che utilizzi solitamente.
Apri il computer svitando le viti che trattengono le paratie laterali. Ti troverai davanti alcuni componenti. Quello più grande è la scheda madre. Applicata alla scheda madre c’è sempre una batteria chiamata batteria Tampone.

Questa serve per mantenere le impostazioni di una piccola memoria saldata alla scheda madre all’interno della quale è salvato il BIOS.
Se questa batteria si scarica le impostazioni si resettano e fra queste anche l’ora del computer.

Per sostituire la batteria tampone prendi un cacciavite. Solitamente c’è una piccola linguetta sulla quale fare pressione nell’alloggiamento della batteria. Premendola la batteria si alza e puoi toglierla senza alcuna fatica.Solitamente nelle schede madri viene utilizzata una batteria CR2032
CR = batteria al Litio
20 = diametro in mm
32 = spessore in 1 / 10 mm
tensione 3V
Comprate una batteria con queste caratteristiche e posizionatela nell’alloggiamento da dove avete tolto quella vecchia con la parte superiore (contraddistinta dal segno) verso l’alto.

Quando hai montato la batteria e acceso nuovamente il computer premendo F2 o Canc puoi entrare nel bios dove potrai impostare nuovamente la data e l’ora.
Solitamente tali impostazioni sono nella prima voce in alto:
STANDARD CMOS FEATURES
Impostate i valori corretti e premi F10 oppure Selezionate la dicitura Save & Exit.
In entrambi i casi ti comparirà davanti una frase:
SAVE to CMOS and EXIT (Y/N)?
premi la Y e poi Invio.
Al riavvio quando entrate dentro Windows la vostra data ed ora saranno impostate correttamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *