Come Aiutare Riciclo della Carta ?>

Come Aiutare Riciclo della Carta

La nostra quotidianità comporta lo spreco di molte risorse importanti. Ogni giorno vengono gettate via tonnellate di carta che potrebbero essere riutilizzate. Attraverso piccoli gesti quotidiani possiamo evitare tali sprechi e aiutare il benessere del pianeta, visto che la cellulosa che serve per produrre carta si trova nelle piante.

Quante volte vi è capitato di ricevere volantini pubblicitari? Sono cartacei e possono avere lati liberi, ovvero lati in cui non è stampato niente. Se sei uno studente potrai utilizzare il volantino come un foglio dove scrivere bozze, fare calcoli ed esercitarti. Ma il volantino è utile anche per un biglietto promemoria, una lista per la spesa, ecc..

Se in casa hai una stampante e ti capita di sbagliare a stampare qualcosa, cerca di riutilizzare l’altra faccia del foglio. Non gettare le pagine che hai erratamente stampato: conservale con cura in modo che quando dovrai stampare una bozza, una pagina di prova, o qualcosa di personale o informale potrai utilizzare il lato non stampato dei fogli che avevi raccolto.

Infine quando pensi che un foglio di carta non possa più esserti utile in alcun modo, non gettarlo nella spazzatura indifferenziata. Infatti quel foglio è tuttaltro che inutile: se lo butti nella raccolta della carta potrà essere riciclato e magari ritornerà un libro, un agenda… questo consiglio è valido non solo per i fogli di carta ma anche per le scatole di cartone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *